Matrimonio Civile: Il matrimonio civile senza dubbio è una tendenza in aumento, conferisce al matrimonio valore legale e non religioso e ad oggi rappresenta anche l’unica scelta possibile per coloro che, dopo un matrimonio religioso, abbiano scelto di divorziare. Si richiede al Sindaco, quale Ufficiale di Governo, la delega alla celebrazione del matrimonio.
Matrimonio Laico o Simbolico: Non ha valore legale e/o religioso e celebra l’amore e la volontà di due persone ad unirsi per tutta la vita. E’ la cerimonia che meglio si presta ad essere personalizzata in tutte le sue parti con lo scambio di promesse delle parti create su misura sugli sposi e che raggiunge il suo acme con un rito simbolico ed unico, che viene scelto e creato insieme agli sposi.
Unioni Civili: L‘unione civile è un istituto valido per le coppie dello stesso sesso, la convivenza può essere istituita sia per i rapporti eterosessuali che per i rapporti omosessuali. In caso di scioglimento dell’unione civile, esso ha effetto immediato e non è previsto nessun periodo di separazione.